Atti notarili, consulenza e servizi

Studio notarile Jus: attività e ambiti di competenza

attività Studio notarile Jus

Forniamo supporto e consulenza su:

  • Compravendita e mutui;
  • Società e imprese;
  • Testamenti, successioni e donazioni;
  • Pianificazione successoria e tutela della famiglia.



    Come operiamo

    La nostra metodologia

    1. ANALISI DELLE ESIGENZE
    Prima di procedere alla predisposizione dell'atto e alla stipula, incontriamo le parti e analizziamo le loro esigenze per trovare la soluzione più conveniente e più aderente alla loro volontà. 
    La soluzione viene studiata dal notaio condividendola con le parti, alle quali fornisce supporto e orientamento nella loro scelta, analizzando con loro le conseguenze civili e fiscali delle varie soluzioni e valutando le spese inerenti all'operazione. I notai Romano e Cristiano Jus e i collaboratori dello studio Jus sono sempre disponibili per incontri preliminari per poter chiarire qualsiasi problematica o dubbio in merito all'atto.

    2. RICERCA E VERIFICA PRELIMINARE
    La preparazione di un atto richiede attente ricerche delle normative e scrupolose verifiche della conformità dei documenti necessari per l’atto. In questa fase il notaio richiede alle parti di fornire alcuni documenti necessari per le opportune verifiche.
    Nella verifica non viene tralasciato nessun particolare al fine di garantire alle parti la sicurezza dell’atto ed evitare spiacevoli inconvenienti.
    Per esempio, la redazione di un atto di compravendita immobiliare richiede ricerche preliminari e indagini ipotecarie e catastali molto approfondite, volte ad accertare che non risultino a carico dell’immobile ipoteche, pignoramenti, sequestri, servitù o altri vincoli che ne limitano la disponibilità o il godimento.

    3. REDAZIONE DELL'ATTO
    Procediamo quindi con la preparazione e la redazione dell'atto notarile ovvero del “documento redatto, con le richieste formalità, da un notaio o da altro pubblico ufficiale autorizzato ad attribuirgli pubblica fede nel luogo dove l'atto è formato” (art. 2699 C.c.).
    Tutti gli atti vengono verificati personalmente dal notaio che ne garantisce la conformità con la normativa vigente e l’interpretazione più conforme alla volontà delle parti in base alle possibili opzioni offerte dall'ordinamento italiano.

    4. STIPULA
    Una volta pronto l'atto le parti vengono convocate in studio dove il notaio leggerà personalmente l'atto e lo spiegherà ai presenti, prima della sottoscrizione finale. 

    5. REGISTRAZIONE E ULTERIORI FORMALITÀ
    Una volta sottoscritto l’atto, il notaio deve effettuare altri adempimenti previsti per legge; l’atto deve infatti essere registrato e trascritto o iscritto ai pubblici registri. Mediante questi adempimenti il notaio corrisponde per conto delle parti le imposte relative agli atti stipulati in Archivio di Stato.

    6. CONSERVAZIONE IN ARCHIVIO
    Il notaio ha l’onere di conservare con cura gli atti a raccolta nell'archivio dello studio per tutta la durata della sua professione. In questo modo è possibile fornire a chiunque ne facesse richiesta una copia di un atto anche a distanza di tempo.
    Alla fine della vita professionale del notaio, gli atti vengono trasmessi all'archivio notarile distrettuale dove verranno conservati per 100 anni, dopodiché verranno inviati all'archivio di stato.

    CONTATTACI

    Compila il form per richiedere informazioni, preventivi o per prenotare una consulenza sui tuoi atti. Ti risponderemo il prima possibile.

    Contattaci

    Ho letto l'informativa privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

    Share by: